Tom Kyte in Italia – 5 Aprile 2011

Kernel Programmers. Non faceva parte della conferenza, ma gentilmente Tom ha soddisfatto alcune mie curiosità riguardo il kernel di Oracle. Ho così scoperto che vengono seguite delle coding covention strettissime che sono un poco difficili da comprendere inizialmente, ma che permettono a chiunque sia membro del team di leggere e modificare agevolmente il codice (scritto in C ovviamente) del kernel. Inoltre, per entrare a far parte del Team (o meglio di uno dei Team) che lavorano sul kernel, o si è brillantissimi laureati di Università di primo piano, oppure si proviene dall’interno dell’azienda e dunque si è già conosciuti come ottimi professionisti. Ed ovviamente (ma questo è noto), prima di introdurre una nuova feature, questa viene descritta dettagliatamente in appositi documenti ed analizzata per rilevanza e fattibilità con un preciso flusso decisionale. Insomma, un ambiente di lavoro rigorosissimo ed estremamente professionale – un tipo di ambiente ormai raro oggigiorno, ma certamente al cuore del successo di Oracle.

Conclusione. Queste erano le mie considerazioni principali, che ovviamente riflettono i miei interessi e le mie necessità professionali. Per il futuro, mi ripropongo di partecipare più spesso alle conferenze tenute da Oracle Italia – sono sempre state utili e di alta qualità, con un approccio “americano” : tanti fatti, poche chiacchiere, e impostati sulle necessità di chi ascolta.

Page 2 of 2 | Previous page

2 comments on this post.
  1. Donatello Settembrino:

    Ciao Alberto,
    sono rimasto molto soddisfatto anch’io dell’evento, molto intenso
    e ricco di spunti. Condivido il tuo pensiero, credo
    questo sia un ottimo modo di investire il proprio tempo.
    Ho avuto modo di vedere Thomas Kyte dal vivo per la prima volta
    ed apprezzarne doti tecniche e comunicative.
    Quel giorno è stata un’esperienza molto positiva,
    tral’altro ho avuto modo di incontrare anche Christian Antognini
    e fare una chiacchierata con lui.

    Saluti

    Donatello Settembrino

  2. Log Buffer #219, A Carnival of the Vanities for DBAs | The Pythian Blog:

    [...] Alberto Dellera informs us that the top Oracle celebrity Tom Kyte is visiting the beautiful Italia. Wow starts in Italy now. [...]

Leave a comment